News

Si torna a viaggiare con il bando dell' Assemblea legislativa

SI TORNA A VIAGGIARE CON IL BANDO DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA

Dopo la pausa imposta dal Coronavirus, tornano dal vivo i Viaggi delle Memoria e attraverso l’Europa promossi dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. 
Si tratta di un’importante attività di collaborazione che, da oltre un decennio, vede l’Assemblea legislativa stanziare risorse per sostenere percorsi di mobilità didattica e viaggi storici per studenti e docenti. 

Possono fare domanda di finanziamento gli Istituti storici provinciali dell’Emilia-Romagna, le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna, gli enti locali dell’Emilia-Romagna, le associazioni di promozione sociale con sede operativa permanente nel territorio regionale iscritte, o in fase di trasmigrazione, nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).

I progetti di “Viaggio” devono avere ad oggetto percorsi formativi di conoscenza e approfondimento che, partendo da  luoghi, eventi, personalità, simboli, opere letterarie ed artistiche, portino le giovani generazioni a riflettere sul valore della memoria e sull’importanza del processo d’integrazione europea, dalle vicende storiche che hanno caratterizzato lo scorso secolo fino ai più recenti sviluppi internazionali. 


QUI TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE