Formazione

Studenti modenesi in viaggio in Francia

L'Istituto storico di Modena organizza, con il sostegno dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna,  il viaggio storico-memoriale "Italia-Francia, un confine in guerra fra le Alpi occidentali (1940/1945) dal 15 al 18 novembre 2017.

Vi partecipano 48 studenti e cinque docenti di alcune scuole di Modena e provincia: il Liceo Wiligelmo di Modena, il Liceo Morandi di Finale Emilia, l'ITIS Fermi di Modena.

Il viaggio fa parte del progetto triennale L'Europa dei confini che vede impegnati gli Istituti storici della regione nei prossimi due anni scolastici con i viaggi sul confine dell’Alsazia-Lorena e su quello orientale italiano.

Il progetto fa propria l’esperienza di collaborazione formativa avviata dal 2005 fra l'Istituto storico di Modena e la Maison d’Izieu, mémorial des enfants juifs exterminès ed è pensato per offrire occasioni di riflessione sul problema storiografico dei confini nazionali nell'Europa del XX secolo e, nel caso specifico, del confine francese che ha subito l’occupazione delle truppe italiane nel secondo conflitto mondiale.

 

Progetto realizzato con il contributo di