La mappa di geolocalizzazione #cittadine al lavoro fa parte dei percorsi partecipativi e didattici del progetto "#cittadine. I segni nelle comunità e sulla città" realizzati da Centro Documentazione Donna e Istituto storico di Modena nell’ambito dei laboratori e dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro nell’anno scolastico 2017-2018 con alcune scuole primarie e secondarie di Modena e provincia: Scuola primaria Giovanni XXIII, Scuola primaria Anna Frank, Scuola secondaria di I grado Adriano Fiori di Casinalbo, Liceo L.A. Muratori-San Carlo, Liceo Carlo Sigonio e Liceo Wiligelmo.
Studenti e studentesse sono stati coinvolti in percorsi di ricerca-azione sugli archivi familiari raccogliendo fonti orali e documentarie confluite in questa mappa dinamica e interattiva per ricostruire la memoria di soggetti e comunità sui luoghi di lavoro caratterizzati dalla presenza femminile.
#cittadine al lavoro è uno strumento virtuale che permette di leggere il tempo – le condizioni del lavoro femminile nell’immediato dopoguerra – attraverso lo spazio.
La mappa si configura come un cantiere aperto, poiché l’obiettivo è di arricchirla con altri luoghi di presenza femminile: dell’associazionismo, della cultura e dell’istruzione, del tempo libero, ma anche delle istituzioni e della partecipazione politica.
Si ringraziano per il prezioso contributo:
La Classe 5B, Scuola Primaria Giovanni XXIII di Modena con la maestra Patrizia Malagoli
La Classe 5C, Scuola Primaria Giovanni XXIII di Modena con la maestra Donatella Pullica
La Classe 5D, Scuola Primaria Giovanni XXIII di Modena con la maestra Roberta Baschieri
La Classe 2N, Scuola Secondaria di I grado Fiori di Formigine con la professoressa Ersilia Gualdi
La Classe 5A, Scuola Primaria Anna Frank di Modena con Ilaria Sberna
La Classe 3E, Liceo San Carlo Muratori di Modena
La Classe 3H, Liceo Statale Sigonio di Modena
La Classe 4F, Liceo Wiligelmo di Modena
La Classe 4C, Liceo San Carlo Muratori di Modena
Si ringraziano anche:
Valentina Arena
Biblioteca Poletti (Modena)
ANMIG Modena