Nove camminate sonore attraverso i territori colpiti dal sisma del 2012
— a cura di Collettivo Amigdala
In collaborazione con Centro Documentazione Sisma 2012 e Istituto Storico di Modena
Cura e realizzazione: Federica Rocchi, Silvia Tagliazucchi
Con la collaborazione di: Anita Barbi
Testi: Serena Terranova
Voce narrante: Magda Siti
Musiche originali: Meike Clarelli
Immagine: Marino Neri
Con le voci degli abitanti di Medolla, Camposanto, Concordia, Cavezzo, San Possidonio, Finale Emilia, Mirandola, San Felice, San Prospero
Tra maggio e giugno 2022, nell’ambito delle ๐ฆ๐๐ง๐ข๐๐๐ฌ๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐๐ฅ ๐๐๐๐๐ง๐ง๐๐ฅ๐ ๐๐๐ฅ ๐๐ข๐ฌ๐ฆ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฆ๐จ๐ฌ๐ฌ๐จ ๐๐ ๐๐๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐๐จ๐๐ฎ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข๐ฌ๐ฆ๐ ๐๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐ ๐๐๐๐, Collettivo Amigdala presenta ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ per attraversare a piedi i paesi colpiti dal sisma.
Tra il 20 e il 29 maggio 2012 infatti, in questa zona del territorio modenese, due scosse di magnitudo 5.8 e 5.9 sconvolsero improvvisamente la vita di moltissime persone, causando 27 morti, 350 feriti e oltre 40.000 sfollati.
A dieci anni da quegli avvenimenti, Collettivo Amigdala ha avviato un vero e proprio viaggio di ricerca. Il processo drammaturgico si basa sulla raccolta di fonti orali registrate nella prossimità di interviste che rievocano i ricordi diretti dei giorni e delle notti del sisma, delle misura di emergenza e degli immediati progetti di ricostruzione di scuole, case e negozi.
Ascoltando le voci e le testimonianze degli abitanti e cittadini, tra memoria e futuro, tra storia personale e prospettive per il domani, a dieci anni dal terremoto, una collettività si muove all’interno del paese in un percorso pensato per incontrare i luoghi più significativi di ogni comune. Il pubblico cammina lungo le strade dei paesi, tra case che portano ancora i segni della tragedia o ancora tra i nuovi fabbricati allestiti nell’arco di pochi mesi per scuole, municipi, palestre o negozi.
Durante il percorso, due casse acustiche diffondono un testo che riflette sul tema della perdita, della memoria e di un paesaggio trasformato. Le parole recitate si intrecciano agli audio raccolti durante le interviste, creando un vero e proprio paesaggio in grado di conferire la parola ai luoghi e di restituire agli abitanti una visione collettiva di quanto accaduto dieci anni fa.
Di bocca in bocca propone esperienze immersive di condivisione e conoscenza dei luoghi attraverso il corpo e la voce, il cammino e l’ascolto collettivo. Una performance realizzata con tutte le cittadine e i cittadini che hanno partecipato al processo di creazione.
Collettivo Amigdala | Centro documentazione sisma 2012 | Istituto storico di Modena | Regione Emilia-Romagna
๐๐๐ ๐๐ฃ๐ฃ๐จ๐ก๐ง๐๐ ๐๐ก๐ง๐
mercoledì 25 maggio, ore 18.30, Medolla
partenza dal Nuovo Municipio (Piazza della Repubblica)
giovedì 26 maggio, ore 18.30, Camposanto
partenza da Piazza Gramsci
venerdì 27 maggio, ore 18.30, Concordia sulla Secchia
partenza dal Vecchio municipio (Piazza 29 maggio)
sabato 28 maggio, ore 16.30, Cavezzo
partenza dal Nuovo Municipio (Piazza Martiri della Libertà)
domenica 29 maggio, ore 16.30, San Possidonio
partenza dal Municipio (Piazza Andreoli)
mercoledì 22 giugno, ore 18.30, Finale Emilia
(punto di partenza in via di definizione)
mercoledì 29 giugno, ore 18.30, San Prospero
(punto di partenza in via di definizione)
È consigliabile indossare scarpe e abiti comodi.