Il progetto triennale L'Europa dei confini, promosso dalla rete degli Istituti storici regionali con il sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, vedrà la sua conclusione con il terzo viaggio storico-memoriale sul Confine orientale italiano dal 12 al 15 ottobre 2018.
Per il programma di viaggio - in via di definizione nella cronologia delle tappe e negli interventi formativi - e per le notizie utili è possibile far riferimento a CultureLabs Istoreco nella persona di Elisabetta Del Monte elisabetta.delmonte@istoreco. re.it
Il viaggio è aperto a tutti i docenti interessati della Regione Emilia- Romagna con precedenza di accoglimento per coloro che hanno partecipato alle scorse due edizioni di mobilità formativa.
Giovedì 6 settembre 2018 si svolgerà inoltre la giornata di formazione ex ante a Bologna (sede da definirsi, ore 10-17) con interventi sul contesto storico italiano e sloveno e di approfondimento sul tema degli spostamenti forzati di popolazione del secondo dopoguerra.
Organizzazione: Istituto storico di Modena, Istoreco, Istituto Parri per la storia e la memoria del '900, Istituti storici dell'Emilia Romagna in rete. Con il sostegno di Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna.