Torna il ciclo di lezioni storiche organizzato da Istituto storico di Modena e BPER Banca, con la collaborazione del Comune di Modena e il contributo della Regione Emilia Romagna.
Lunedì 4 novembre ore 11-13
Filippo Focardi
La svolta dell'89. Un'Europa tedesca o una Germania europea?
Il crollo del muro di Berlino nel 1989 non ha rappresentato solo la fine della guerra fredda, ma anche l'avvio del processo di riunificazione della Germania (3 ottobre 1990) che non ha mancato di suscitare sentimenti di preoccupazione alimentati dallo spettro della rinascita di una potenza germanica. Quale ruolo ha la Germania nell’Europa del dopo muro? Si ripropone così l'antico dilemma fra la prospettiva di un’Europa tedesca e quella di una Germania europea.
Venerdì 6 dicembre ore 11-13
Benedetta Tobagi
Piazza Fontana e l'Italia delle stragi
La strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 è considerata l'inizio della stagione eversiva del terrorismo nero e poi rosso. Sei sono le stragi che vengono messe a segno tra il 1969 e il 1980, rimaste in larga parte impunite. Perchè i processi sono falliti? Il racconto di una delle stagioni più difficili dell'Italia repubblicana, tra depistaggi e connivenze nella cornice della guerra fredda.
Per informazioni: 339 7749525 - 377 7055243
Prenotazione per le scuole: inviare una e-mail, indicando il numero dei partecipanti, a didattica@istitutostorico.com
Ingresso libero per la cittadinanza, fino a esaurimento posti