News

HEIMAT. Un viaggio alla ricerca delle proprie radici

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre per le attività nel programma del Festivalfilosofia
Da venerdì 13 settembre a sabato 23 novembre - mostra e laboratori didattici

 

MOSTRA

«Come posso sapere chi sono, se non capisco da dove vengo? Cosa significa per me e per la mia famiglia la parola Heimat (patria)? Questo senso di colpa ce lo portiamo dietro ancora oggi?» da queste domande si muovono le riflessioni di Nora Krug, raccolte nel suo album di famiglia Heimat (ed. ita. Einaudi 2019), una graphic novel in cui l'illustratrice e autrice tedesca racconta la ricerca delle proprie radici, che affondano nel periodo e nel luogo più complessi del Novecento: la Germania hitleriana.

Talentuosa autrice di origine tedesca, Nora Krug ha ricostruito la storia della propria famiglia attraverso un percorso illustrato in cui si intrecciano i ricordi personali, le interviste a familiari e testimoni, le foto e i cimeli ritrovati, per comprendere il ruolo che essa ha avuto durante il periodo nazista. A partire da questa singola storia, possiamo riscoprire il legame che ognuno di noi ha con la cultura in cui è nato e cresciuto e fare i conti con un sentimento di appartenenza a un passato comune.

Sulla base di questa opera, il Goethe-Institut Italien ha realizzato una mostra in versione tedesca e in versione italiana che sarà ospitata negli spazi della Galleria Europa (piazza Grande 17, Modena) da venerdì 13 settembre a sabato 23 novembre.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'Istituto storico di Modena, Europe Direct Modena e Acit Modena - Associazione culturale Italo-Tedesca "Accademia della Crucca".

• La mostra sarà visitabile nei seguenti orari:
lunedì e giovedì ore 9 - 13 e 14 -18
martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 9 - 13

• La mostra sarà inaugurata in occasione del Festivalfilosofia 2024, durante il quale sarà visitabile nei seguenti orari:
venerdì 13 settembre ore 9 -19
sabato 14 settembre ore 9 - 19
domenica 15 settembre ore 9 - 19

 

LABORATORI

Durante il Festivalfilosofia 2024 saranno proposti tre laboratori:

Formazione per insegnanti
venerdì 13 settembre ore 11 - 13

Laboratorio dedicato agli insegnanti ai quali saranno forniti brevi cenni sul linguaggio del fumetto, con esempi di fumetto a tema storico, e una presentazione del volume di Nora Krug con estratti e approfondimenti. I partecipanti al laboratorio verranno introdotti ai temi proposti dall’opera e saranno fornite loro alcune direzioni di approfondimento didattico e possibili attività laboratoriali per affrontare, attraverso il linguaggio visivo, il racconto della propria cultura materiale e della propria storia. Nella seconda parte dell’incontro, i partecipanti potranno sperimentare uno dei format proposti scelto sulla base dell’ordine scolastico di appartenenza.
→ Iscriviti QUI

Memoria familiare a fumetti
sabato 14 settembre ore 16 - 18

Il laboratorio è rivolto a tutti gli interessati a esplorare il linguaggio del fumetto attraverso esempi tratti da HEIMAT - L’album di una famiglia tedesca di Nora Krug (Einaudi, Torino 2019). I partecipanti riceveranno un foglio con griglia pre-impostata e saranno invitati a ricordare e a trasporre in fumetto un evento della loro vita recente.
→ Iscriviti QUI

Workshop Family memoirs in comics (in English)
Sunday September 15 h. 16 - 18

The workshop is open to all those who want to experience the comic language drawing inspiration from the graphic novel Heimat. Ein deutsches Familienalbum by Nora Krug. Participants will be provided with a pre-set grid that they can easily put into comics a recent event of their life.
→ Registration HERE

I laboratori saranno condotti da Iris Faigle, presidente dell'Associazione culturale Italo-Tedesca "Accademia della Crucca" di Modena, e da Stefano Ascari, sceneggiatore e graphic designer.

 

Fino al 23 novembre per le scuole sono previsti laboratori didattici e visite guidate in italiano, tedesco e inglese.

Per informazioni e prenotazioni, sfoglia il catalogo MEMO o rivolgiti all'Istituto storico di Modena scrivendo a didatticaistituto@istitutostorico.com o telefonando allo 059.219442

 

Scarica gli orari della mostra

Scarica il programma dei laboratori durante il Festivalfilosofia 2024