News

History Camp Montefiorino ed. 2019

C'è ancora qualcuno che si chiede a cosa serve la storia?
Il Campo di formazione residenziale History Camp 4.0 vuole fornire strumenti critici ai giovani partecipanti perché diventi per loro semplice la connessione tra passato e presente, coltivando la consapevolezza delle scelte che compiono, il rispetto degli altri e dei diritti altrui.

History Camp DIREZIONE EUROPA si svolgerà a Montefiorino in occasione del 75esimo anniversario della Repubblica Partigiana. Come nell’estate del 1944, dal 26 al 31 agosto Montefiorino si trasformerà in un laboratorio di democrazia e cittadinanza attiva, con un campo di formazione che avrà come focus la partecipazione civica alla Democrazia e ai Diritti in un un'Europa sconvolta dalla Seconda Guerra Mondiale, che si costituì come tale nel 1979 e che dieci anni dopo venne stravolta nell'assetto politico complessivo, con la prima elezione diretta del parlamento europeo e il crollo del muro di Berlino. History Camp, con l’aiuto delle “rime della storia”, vuole provare a rispondere a una domanda: qual è la Direzione dell'Europa Oggi?

ISCRIZIONI ENTRO IL 5 AGOSTO 2019
Tutte le info su www.arcimodena.org / fb e instagram Arci Modena
Referente: Serena Lenzotti / lenzotti@arcimo.it / 3286768025

La quota di partecipazione è di 250 euro e include le lezioni frontali, le uscite, il soggiorno (5 notti, 6 giorni) e i pasti. La residenza è per giovani e giovani adulti.

HISTORY CAMP 4.0 - DIREZIONE EUROPA
è un progetto organizzato da Arci Modena, Arci Reggio Emilia, Arci Bologna con il patrocinio di Comune Di Montefiorino, Comune Di Palagano, Provincia di Modena con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Coop Alleanza 3.0 e in collaborazione con Master in Public History, Laboratorio di Storia delle Migrazioni, ANPI Modena,  ANPI Reggio Emilia, Istoreco, Istituto Storico Di Modena, Amici del Museo della Resistenza di Montefiorino, Ideanatura