News

Spagna '82: storia e leggenda di un mondiale

Sabato 8 ottobre, dalle 15 alle 17, presso il Museo della Figurina, in corso Canalgrande 103 a Modena, si terrà l'incontro Spagna '82: storia e leggenda di un Mondiale.

Per appassionati e tifosi, il calcio è da sempre veicolo di emozioni e stimolo di ricordi, ma, soprattutto, crea legami collettivi. Non è quindi un caso che gli eventi sportivi di primo piano, come il Mondiale di calcio, costituiscano dei veri e propri eventi storici in grado di offrire prospettive multiformi e diverse, anche non strettamente calcistiche, per comprendere la storia stessa di un paese.
In questo senso il Mundial '82 si pone come elemento culturale e sociale di concordia nazionale, al termine di una fase tutt'altro che pacifica, destinato a incarnare per lungo tempo il ricordo simbolo di bei tempi passati.

Nel suo intervento "Prima dei Mondiali. Crisi e trasformazioni del sistema calcistico italiano", lo storico Alberto Molinari analizzerà alcuni passaggi del sistema calcistico italiano tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta che ne modificarono profondamente la natura, creando le condizioni per l'affermazione del calcio
industria. Grazie al contributo dello storico Alberto Guasco "1982: un Mundial globale" inquadreremo gli eventi del 1982 nel contesto internazionale, mentre il linguista Andrea De Benedetti ci mostrerà i diversi modi di narrazione del calcio negli ultimi decenni nella sua relazione "Si stava meglio quando ci stava Pizzul. Bilancio spassionato di 40 anni di narrazione calcistica in Italia". Coordina Marco Ferrero (Mo' Better Football)
L'ingresso è libero e gratuito.

L'evento è organizzato dall'associazione culturale Mo' Better Football in collaborazione con l'Istituto Storico di Modena ed è patrocinato dal Comune di Modena e dalla Società Italiana di Storia dello Sport.