News

75° della Liberazione a Soliera

Tra le iniziative programmate dal Comune di Soliera nel 75° anniversario della Liberazione, due sono sono in collaborazione con Istituto Storico di Modena.

Domenica 26 aprile ore 10
LA RESISTENZA SECONDO MARIO BISI fotoracconto a cura di Chiara Lusuardi. Partigiano, presidente Anpi della sezione di Soliera e vicepresidente provinciale, consigliere dell’Istituto storico di Modena, oltre che per un’attività plurale e assidua nel tempo, Mario Bisi è ricordato per l’attualità e la schiettezza delle sue riflessioni e dei suoi discorsi. Segnato in maniera indelebile dall’esperienza della Seconda guerra mondiale, il suo messaggio non si è mai fossilizzato sul passato, ma ha sempre scrutato l’orizzonte con sguardo silenzioso, curioso, indagatore. 
Guarda su Youtube
facebook.com/istituto.modena
 

Lunedì 27 aprile ore 18
Biagio Bolocan Goldstein autore di LA BELLA RESISTENZA (Feltrinelli 2019) racconta il suo romanzo, un libro di storia sulla crisi dell’Italia liberale, la dittatura fascista, l’antisemitismo e la guerra di liberazione nazionale che si rivolge a un pubblico di lettori giovani. Il racconto intreccia con ritmo serrato i grandi scenari del periodo 1914-1945 e il racconto di una storia familiare. 
Guarda su Youtube
facebook.com/istituto.modena
 
Per vedere tutte le iniziative del Comune di Soliera clicca QUI
Per vedere tutte le iniziative di Quel che c'era da fare. Un palinsesto per il 25 aprile clicca QUI