Formazione

Laboratori didattici

Le proposte laboratoriali intendono praticare e mettere in circolo buone pratiche didattiche per migliorare l'apprendimento della disciplina storica attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti. 

Una rete di collaboratori - giovani ricercatori e insegnanti - coadiuva la sezione didattica dell'Istituto, mettendola così in grado di offrire alle scuole un ventaglio di proposte che colgono contenuti focali della storia del Novecento. 

Sfoglia la brochure con l'offerta didattica dell'Istituto storico

Per informazioni: didatticaistituto@istitutostorico.com

Le principali proposte

Riprendiamo (dal)la Costituzione

Gli interventi laboratoriali assumono la Costituzione non come campo di studio riservato all’accademia e agli addetti ai lavori, ma come corpo vivo di conoscenze praticabili nell’insieme dei principi che sancisce e nella considerazione delle regole che si dà per attuarli. 
Le proposte tendono all’obiettivo di attualizzare la Costituzione, affrontando aspetti e parti selezionate della nostra Carta, con l’ausilio di materiali e documenti dell’Archivio dell’Istituto storico che ben valorizzano l’approccio al documento e alla sua interpretazione. 
Tutte le proposte laboratoriali di questa sezione prevedono l'utilizzo della Carta costituzionale del 1948, sia come fonte con cui operare per cogliere informazioni da situare nel tempo presente, sia per avviare gli studenti  a un impiego sempre più consapevole di un lessico politico specifico: per questo si ritiene opportuno che nel corso delle attività ciascun studente possa consultarla e abbia contezza della sua struttura.
A questo proposito si segnala che è possibile per ogni scuola richiedere dal prossimo gennaio 2024 l'ultima edizione 2022 della Costituzione, scrivendo alla libreria del Senato a Roma (libreria@senato.it) e inviando la richiesta su carta intestata della scuola con firma del Dirigente scolastico per ottenere gratuitamente n.100 copie. 
Per info Libreria del Senato tel. 06-67062505 ore 9-17.

Giocostituzione

Scuola fascista e diritti costituzionali

Totalitarismi e stato democratico

Cittadinanza in cammino: voto e partecipazione delle donne

#cittadine. I segni nelle comunità e sulle città

 

La Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra mondiale chiude il periodo storico apertosi con la Grande Guerra: i tre decenni compresi fra il 1914 e il 1945 sono infatti caratterizzati dal crollo dell'equilibrio mondiale raggiunto nel corso dell'800 e dal successivo scontro ideologico fra tre grandi sistemi politici, sociali ed economici: la liberaldemocrazia, il comunismo e il fascismo. 
I laboratori di questa sezione, centrati sui nuclei tematici del biennio resistenziale e dei cambiamenti prodotti dalla guerra nella vita quotidiana della popolazione civile, si avvalgono di documenti scritti e iconografici di storia locale relativa ai comuni di Modena, Montefiorino e Formigine.

Formigine - Vivere in guerra

1943-1945: Montefiorino in guerra

 

Vite di guerra

I laboratori qui proposti si avvalgono dei materiali conservati nella Sala del Combattente (già esposti nel Museo del combattente ora chiuso) e intendono, attraverso la loro interrogazione, cogliere aspetti dell'esistenza dei combattenti al fronte, nella loro quotidianità. 

Vite di guerra


Colonialismo e razzismo

Il percorso didattico si propone di offrire elementi di conoscenza e spunti per una riflessione sulla realtà del fascismo, del colonialismo e del razzismo italiani attraverso interventi laboratoriali basati su fonti scritte e iconografiche sulla storia generale dell'occupazione italiana dell'Etiopia ai tempi dell'Impero dell'Africa orientale.

La guerra di Etiopia e l’impero italiano in Africa Orientale