Questo quaderno nasce dal percorso di restituzione del progetto di formazione Alle radici dell’Europa. Viaggio studio in Bosnia Erzegovina, che si è svolto nell’aprile 2019, promosso e realizzato dall’Istituto storico di Modena grazie al contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Al percorso ha partecipato un gruppo di studenti di cinque istituti superiori della Provincia di Modena – ITIS L. Da Vinci di Carpi, ITC A. Baggi di Sassuolo, l’IIS. Selmi, l’IIS A. Venturi e il Liceo Wiligelmo di Modena - che ha scelto di raccontare il viaggio attraverso scatti fotografici, testi, poesie e disegni. Quello che qui il lettore trova è solo una selezione di tutto il materiale raccolto nei sei giorni di viaggio, selezione fatta direttamente dai ragazzi nel corso di incontri successivi dopo il rientro dalla Bosnia.
Il quaderno è stato realizzato da: Agnese Barbieri, Federica Abate, Alessio Bertacchini, Asja Casabianca, Francesca Giacobazzi, Greta Migliori, Sakire Yuksel, Denis Dall’Aglio, Matteo Gualtieri, Saverio Pivetti, Carlo Giorgi, Sofia Crespi, Francesca Petrescu, Ottavio Pugliese, Linda Menghin, Chiara Ortolani, Sara Casini, Luca Matteo Rago, Ludovico Bandieri, Lucia Roggia.
Grafica a cura di Anna Giusti.