Istituto

Dedicata a Angela Benassi la sala studio dell'Istituto

La sala studio dell'Istituto storico è stata dedicata a Angela Benassi, vicepresidente della nostra associazione dal 2007 alla sua scomparsa, avvenuta il 13 gennaio 2012, nonché rappresentante dell’Istituto nel Cda della Fondazione Villa Emma.
Dopo importanti esperienze nella politica, nell’associazionismo, nel sindacato e nella cooperazione, Angela Benassi nel 2004 aveva iniziato a collaborare stabilmente con l’Istituto storico, entrando nel Consiglio direttivo. Grazie anche a lei era stato costruito il rapporto con il Memoriale di Izieu, in Francia, erano state avviate le pratiche per il riconoscimento di Giusto tra le Nazioni per il dott. Francesco Vecchione, capo di gabinetto della questura di Modena nel 1943-1945, e realizzato il monumento a ricordo di Salomon Papo a Gaiato di Pavullo, unico deportato e ucciso a Auschwitz del gruppo di bambini ebrei di Villa Emma di Nonantola.
La sua prematura scomparsa (era nata il 3 novembre 1961) ha privato l'Istituto di una personalità positiva, capace sempre di fare rete, di favorire il dialogo tra gruppi e persone, ma soprattutto di un'amica.
L'inaugurazione della sala è avvenuta nel quadro di una serie di iniziative a lei dedicate l'11 gennaio 2014, ed aventi come tema proprio Izieu. Proponiamo qui una sintesi di quella straordinaria giornata.