Formazione

[INIZIATIVA SOSPESA] Trump, Notre Dame, Corona Virus: i Simpson avevano previsto tutto?

**** INIZIATIVA SOSPESA PER EFFETTO DELLE MISURE CONTRO IL CORONAVIRUS ADOTTATE DALLA REGIONE EMILIA -ROMAGNA ****

Ciclo di incontri "Tutta un’altra storia. L’immaginario storico nelle serie TV" a cura di FEM - Future Education Modena In collaborazione con Istituto Storico Di Modena, PopHistory, Master in Public History UNIMORE.

Giovedì 27 febbraio 2020 ore 19
Future Education Modena - Largo Porta S. Agostino 228, Modena
Trump, Notre Dame, Corona Virus: i Simpson avevano previsto tutto?

Nata a cavallo tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta del XX secolo dalla fantasia di Matt Groening, la serie animata The Simpson è ormai giunta alla sua XXVIII stagione. Si tratta di una vera e propria sit-com a cartoni animati che mette in scena le (dis)avventure di una tipica famiglia americana.

Il vastissimo universo simpsoniano in molte occasioni tocca momenti cruciali della storia americana ed europea. Ciascun personaggio rappresenta, infatti, una fase della storia contemporanea americana: il preside Skinner è l’emblema delle frustrazioni del sistema scolastico americano, ma rappresenta anche il tipico reduce della guerra del Vietnam; il sindaco Quimby è un prototipo del politico democratico; Ned Flanders è un perfetto rappresentante dell’America creazionista e divisa in centinaia di sette e sotto-sette cristiane spesso fondamentaliste (mentre il reverendo Lovejoy ne è una versione più blanda e accomodante). Questi solo alcuni esempi di personaggi che hanno contribuito e ancora contribuiscono alla costruzione dell'immaginario americano.

L'incontro è rivolto ad un pubblico adulto.

A cura di Giancarlo Poidomani, insegnante di storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. Da poco si è avvicinato alle nuove metodologie didattiche e di ricerca della Public History, nuova disciplina che promuove ricerche storiche innovative: fare storia non solo attraverso metodi tradizionali, ma utilizzando anche materiale audiovisivo, letteratura, fumetti.